Accedi
9 Marzo 2023

Verso casa (un’odissea) • Web-Serie

Scritto da Redazione Openddb in 

TRAILER

SINOSSI E SCHEDA TECNICA

Sinossi

Sei uomini, o i molti volti di un solo Ulisse, sopravvissuti al naufragio di un’esistenza avventurosa e randagia si ritrovano a vagabondare alla ricerca della rotta smarrita o semplicemente di se stessi.
A guidarli una misteriosa e sfuggente figura magica.
Moderno vascello di questa odissea, un ascensore.
Ad ogni piano un’ avventura: il richiamo suadente ed illusorio delle sirene e della maga Circe; la traccia lasciata da chi non c’è più a indicare la via; la presenza benevola di chi è disposto a esaudire un sogno; Itaca.
Nel mezzo la paziente attesa di una novella Penelope, che forse ambisce a mettere il suo personale punto a questa odissea.

Il progetto

La mini web serie Verso Casa (un’Odissea) è la terza produzione del progetto Casa Dolce Casa nato a Brescia nel 2018 con l’obiettivo di fare dell’arte, del teatro e del cinema strumenti di coesione sociale per combattere il fenomeno dell’isolamento e della discriminazione che colpisce in particolare le fasce più povere della popolazione.

Da ormai cinque anni, Fabbrica Sociale del teatro lavora in stretta relazione con l’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli, punto di riferimento importante per la città di Brescia per quanto riguarda l’accoglienza e il reinserimento delle persone senza fissa dimora. Insieme, sono stati portati avanti tre percorsi laboratoriali che, grazie anche all’interazione e connessione con altre strutture del territorio (Fondazione Casa di Industria Onlus, Asilo Notturno San Riccardo Pampuri e Associazione Perlar), hanno portato alla realizzazione, oltre che di questa serie, di un video documentario e un cortometraggio che oggi vengono diffusi nelle scuole come strumenti di dialogo e sensibilizzazione verso le nuove generazioni rispetto al tema dell’esclusione sociale.

Questa serie è stata realizzata grazie all’impegno e alla generosità degli ospiti della Casa San Vincenzo e del Riparo che, in qualità di attori e coautori della storia che raccontano, trasformano le proprie fragilità in linguaggio artistico, capace di parlare anche alle nuove generazioni.

Scheda Tecnica

Un progetto di Fabbrica Sociale del Teatro
in collaborazione con Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli e Associazione Perlar
con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana

Durata complessiva: 50 minuti

di Roberto Capaldo, Emma Mainetti, Patrizia Volpe

Con Prince Gabriele Adebayo Boateng, Alberto Archetti, Orazio Braschi, Mbarka Brini, Mohammed El Baki Allah, Esther Emigdes de Lemos Cruz, Bernardo Malavasi, Giuliano Rinaldi

regia Roberto Capaldo, Patrizia Volpe
riprese e montaggio: Nicola Zambelli
produzione: Emma Mainetti
distribuzione: OpenDDB - Distribuzioni dal Basso
Digital Communication: Biennio di Graphic Design e Multimedia - LABA

Si ringraziano:

Comune di Brescia, Associazione Culturale Spettro

Pierangela Bavetti, Rosy Basile, Gianfranco Cerami, Marina Di Lao, Andrea Cek Franceschetti, Stefano Gelona, Giovanna Multinu, Marina Nadzolia, Francesco Pintus, Paulina Prempeh, Mattia Viviani, Angiola Priori

loghi odissea