Stran(i)eri festival

Fin da subito il nostro gruppo di lavoro, interno al Consorzio Cascina Clarabella, che gestisce il servizio di accoglienza S.A.I. in co-progettazione con i comuni di Cologne ed Erbusco in provincia di Brescia, si è interrogato sull’importanza del lavoro di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni: la possibilità di poter incidere su una visione generalizzata dei migranti, spesso causa di timori infondati, rappresenta, oltre che un tentativo di favorire indirettamente l’integrazione fra culture diverse, anche un’importante prospettiva in grado di dare senso al nostro lavoro sull’accoglienza in generale. Un lavoro, quello dell’accoglienza, che oggi – sempre più – è chiamato a testimoniare il fatto che valorizzare le diversità, oltre che un’opportunità per gli accolti, è anche e soprattutto una grandissima ricchezza per la comunità che li accoglie.

Nel contesto di emergenza in cui viviamo oggi, nel quale è difficile programmare eventi in presenza, abbiamo pensato che Stran(i)eri Festival potesse svolgersi online, offrendo gratuitamente opere cinematografiche rivolte al tema della migrazione sotto vari aspetti.

L’occasione per continuare ad interrogarci su una delle questioni centrali della nostra contemporaneità, per stare insieme, comunque, in attesa della giornata internazionale del rifugiato del 20 giugno. Buona visione.

PROGRAMMA

COME FUNZIONA?

1. Dal programma qui sotto, clicca sul bottone “Guarda il film su OpenDDB.stream”.
2. Segui la procedura e inserisci il codice promo indicato e clicca su “Applica codice promozionale”;
3. Aggiorna il tuo carrello (vedrai che l’importo indicato sarà azzerato);

ATTENZIONE: se è la prima volta che visiti openddb.stream, registrati inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nella sezione: “Dettagli di Fatturazione”

Il film sarà disponibile alla visione nella sezione “I miei film”, secondo gli orari/giornate di programmazione.

LUNGOMETRAGGI

> dal 10 al 20 giugno

The Milky Way
di Luigi D’Alife

> dal 17 al 20 giugno

Nuovomondo
di Emanuele Crialese

> dal 10 al 20 giugno

Cafarnao – caos e miracoli
di Nadine Labaki

> dal 10 al 20 giugno

Alla mia piccola Sama
di Waad Al-Khateab, Edward Watts

CORTOMETRAGGI

> dal 10 al 20 giugno

Io sono Fatou
di Amir Ramadan

Dolapo is fine
di Ethosheia Hylton

Les Puox
di Marc Lahore

Ubuntu
realizzato dal nostro progetto SAI in collaborazione con i Consiglio Comunale ragazzi del Comune di Erbusco.

Bataclan
di Emanuele Aldrovandi

Dal 10 al 20 giugno

locandina

THE MILKY WAY
di Luigi D’Alife

Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia.
“The Milky Way” è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si lascia da solo.

CODICE PROMO: milky_stran(i)eri

TRAILER


Dal 17 al 20 giugno

locandina

NUOVOMONDO
di Emanuele Crialese

Sicilia. Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, non va in cerca di grandi fortune, né di gloria, ma è guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l’oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo.

CODICE PROMO: nuovomondo_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

CAFARNAO – CAOS E MIRACOLI
di Nadine Labaki

Zain ha dodici anni, ha una famiglia numerosa e dal suo sguardo trapela il dramma vissuto da un intero Paese. Siamo a Beirut, nei quartieri più disagiati della città. Zaid non ha però perso la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori…

CODICE PROMO: cafarnao_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

ALLA MIA PICCOLA SAMA
di Waad Al-Khateab, Edward Watts
Premi: Festival di Cannes – Miglior Documentario , BAFTA Awards – Miglior Documentario | Nomination: Premio Oscar – Miglior Documentario

Alla mia piccola Sama è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia. Il film racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto. Il film è il primo lungometraggio dei registi premiati con l’Emmy, Waad al-Kateab ed Edward Watts.
Il film è patrocinato da Amnesty International – Italia .

CODICE PROMO: sama_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

IO SONO FATOU
di Amir Ramadan

Fatou è una giovane italiana ventitreenne di origine senegalese. Vive in un quartiere periferico di Roma con sua madre, che vorrebbe educarla secondo le rigide imposizioni della sua cultura di provenienza. Ma Fatou è alla ricerca di una propria identità che coniughi il suo essere musulmana di colore con la società italiana, e a differenza della maggior parte delle sue coetanee, su di lei è impresso lo stigma sociale dell’immigrata, che la isola e riduce le sue amicizie ad altri giovani figli di stranieri. Sua autentica passione e schermo contro il pregiudizio è il canto: la musica, per lei, è ciò che mai potrà tradirla.

CODICE PROMO: fatou_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

DOLAPO IS FINE
di Ethosheia Hylton

La storia del rapporto di una giovane ragazza nera con i suoi capelli e il suo nome, e di come questo l’abbia aiutata a capire chi è realmente.

CODICE PROMO: dolapo_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

LES PUOX
di Marc Lahore

Cinque volontari di una squadra di emergenza sociale, amichevoli e dinamici, orgoglio della solidarietà francese, si presentano a un senzatetto Tamil per offrirgli cibo, sorrisi e attenzioni…umiliandolo in piena coscienza.

CODICE PROMO: lespoux_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

UBUNTU
realizzato dal nostro progetto SAI in collaborazione con i Consiglio Comunale ragazzi del Comune di Erbusco.

Cortometraggio realizzato dal Consiglio Comunale Ragazzi (C.C.R.) del Comune di Erbusco in provincia di Brescia gestito dalla Cooperativa sociale Franciacorta e dal progetto di micro- accoglienza migranti S.A.I. del comune di Erbusco gestito dal Consorzio Cascina Clarabella, con la collaborazione del progetto Budget di Salute del Centro Psico Sociale (C.P.S.) di Iseo (BS) e dell’associazione culturale La Manica di Iseo (BS). Il video è il lavoro conclusivo del percorso che nel 2019 il C.C.R. ha dedicato al tema dell’intercultura, un percorso in parte condiviso con il progetto di accoglienza migranti che opera nello stesso territorio. Questo video è la storia di un incontro.

CODICE PROMO: ubuntu_stran(i)eri

TRAILER


Dal 10 al 20 giugno

locandina

BATACLAN
di Emanuele Aldrovandi

Una breve sinossi: Una ragazza francese figlia di immigrati di seconda generazione va in un commissariato per denunciare che il fratello Jamil è coinvolto nell’organizzazione degli imminenti attentati allo Stade de France e al Bataclan, ma l’atteggiamento della poliziotta non è quello che lei si aspetta.

CODICE PROMO: bataclan_stran(i)eri

TRAILER



seguici sulla nostra pagina fb: @accoglienzaclarabella


contattaci per qualsiasi informazione: etnosuite@cascinaclarabella.it