OpenDDB sbarca in sud America!

Il Progetto CINéTICO, Nuovi network di distribuzione multimediale partecipativa tra Emilia Romagna e Argentina, si svolgerà in Argentina nelle città di Buenos Aires, Rosario, Cordoba e Santiago del Estero dal 19 settembre al 4 ottobre 2019 e nasce grazie al sostegno ai progetti di internazionalizzazione della regione Emilia Romagna.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra IMD – Instituto Multimedia DerHumALC DerHumALC Derechos Humanos en América Latina y el Caribe di Buenos Aires, e SMK Videofactory. Le due realtà hanno occasione di collaborare per la prima volta grazie al FINCA – Festival Internacional de Cine y Medio Ambiente, 2018, in occasione della selezione del lungometraggio The Harvest (SMK Videofactory, 2017, 73′) al festival. A partire dal 2018, SMK inizia dunque a lavorare con l’Insitituto per la creazione di una partnership duratura, volta all’internazionalizzazione della propria esperienza.

CINéTICO si pone i seguenti obiettivi:

• Ampliare l’audience internazionale di The Harvest (SMK Videofactory, 2017, 73’);

• Promuovere il modello di produzione e distribuzione di SMK/OpenDDB all’estero;

• Promuovere le produzioni indipendenti  presenti su OpenDDB presso il pubblico argentino;

• Creare un network transnazionale di registi, produzioni, festival cinematografici e pubblico, interessato a sostenere il lavoro creativo indipendente.

Attività Previste

Per raggiungere tali obiettivi, “CINéTICO” prevede l’organizzazione di una rassegna di proiezioni, workshops e incontri con autori e produzioni locali volti all’ampliamento del network internazionale, in quattro città argentine: Buenos Aires, Cordòba, Santiago del Estero, Rosario. Le attività saranno suddivise tra le realtà ospitanti per un totale di: 8 proiezioni di The Harvest (SMK Videofactory, 2017, 73’), 4 workshops e 4 incontri.

Le proiezioni saranno aperte a tutta la cittadinanza, mentre i workshops si rivolgono a giovani registi, produzioni indipendenti, distribuzioni indipendenti e studenti individuati grazie alla collaborazione con la rete di IMD, che siano interessati alle tematiche legate al crowdfunding ed al crowdsourcing.

Il dialogo internazionale aperto da “CINéTICO” porterà allo scambio di buone pratiche e know how tra le realtà coinvolte. Promuoverà la creazione di relazioni creative tra Buenos Aires e l’Emilia Romagna e offrirà visibilità ai giovani autori di OpenDDB in Argentina. Il progetto vuole, a partire da questi presupposti, creare una comunità internazionale attiva sia online che offline: auspica la nascita di nuove collaborazioni e co- produzioni internazionali.

Al tempo stesso, “CINéTICO” prevede la presenza di SMK Videofactory sul territorio argentino per l’intera durata del progetto. Si tratterà dunque di una condivisione di pratiche e conoscenze, di un vero e proprio scouting di nuovi autori e della creazione di un network di creativi interessati a modalità innovative di produzione e distribuzione cinematografica.

La stessa innovatività delle modalità di scambio economico promosse da OpenDDB e SMK Videofactory, con la centralità che da entrambe viene conferita al meccanismo “della donazione libera, ma obbligatoria”, risponde al desiderio di offrire nuove prospettive per la valorizzazione del lavoro creativo, soprattutto quello degli autori indipendenti, che troppo spesso non riescono ad accedere ai circuiti di produzione e distribuzione mainstream. Questo modello di produzione e distribuzione rappresenta il carattere distintivo di SMK Videofactory.