NAZRA è di tutti e tutti siamo NAZRA

(e per questo NAZRA si è resa accessibile in uno special streaming)

Chi siamo:

Un gruppo di associazioni, volontari, cittadini comuni, appassionati alle questioni mediorientali che nell’anno 2017 ha dato vita al Nazra Palestine Short Film Festival, un Premio ed un festival itinerante del cortometraggio palestinese e sulla Palestina che ha l’obiettivo non solo di contribuire alla circolazione di una parte significativa della cultura di quel popolo, ma anche di favorire la discussione su temi quali i diritti umani, l’informazione, la comunicazione audiovisiva, l’arte cinematografica come strumento di dialogo e scambio di saperi. Noi tutti siamo Nazra e attraverso questa manifestazione culturale auspichiamo di offrire un contributo al confronto pubblico su tematiche e questioni legate alla vicenda palestinese.

Cos’è Nazra:

Nazra Palestine Short Film Festival è lo Sguardo che ognuno di noi ha della Palestina. Lo scambio di questi sguardi cinematografici, diventa un percorso itinerante e diffuso, aperto ad ogni collaborazione esterna che rispetti lo spirito e la visione del Festival

Nazra accoglie cortometraggi girati sulle tematiche coerenti con la proposta del bando, e provenienti da ogni angolo del mondo, con l’obiettivo di offrire una visione ampia e diversificata sulle realtà socio-politiche e culturali palestinesi. La diffusione del festival, e delle sue opere, è la filosofia alla base del nostro lavoro ed impegno, e proprio in questa ottica, in tempo di Covid 19, di distanziamento sociale, di cinema e teatri chiusi e festival a data da destinarsi, molte sono le iniziative e le realtà che si sono attivate per dare la possibilità di poter veder film e documentari collegati da casa.

Anche NAZRA si unisce e rende disponibili in streaming, sul proprio sito, molti dei corti delle varie edizioni passate del Festival. Per il calendario, in aggiornamento, con i rispettivi link ai film cliccare qui.

Considerata proprio questa la situazione di emergenza sanitaria a livello mondiale dispiace annunciare che la 4° edizione del NAZRA Palestine Short Film Festival è rinviata all’anno 2021. Il termine per la presentazione dei film è prorogato a data da destinarsi entro l’anno in corso. Rimangono iscritti a concorso i film giunti fino ad oggi a cui si aggiungeranno, come auspichiamo, nuovi lavori prodotti tra il 2017 e il 2020. Prossimi aggiornamenti e ulteriori dettagli saranno comunicati sui nostri canali ufficiali, sito internet e pagina FB.

Auguriamo a tutti gli amici di NAZRA e i partecipanti al Festival di trascorrere al meglio questi mesi di resistenza e attesa.

#iorestoacasa

NAZRA Palestine short film Festival