Dieci anni di Carnevale Antirazzista 2010 – 2020

Albo di fiabe illustrate

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 12€ (sped. postale inclusa). Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera dell’autore e la gestione di questo sito.

CONDIVIDI

Sinossi

Quando la fantasia e la solidarietà giocano in attacco, ci si può aspettare di vivere l’avventura più speciale.
La Rete Roma Sud, l’ha capito in questi 10 anni, mettendo in moto di volta in volta ogni ingranaggio che ha reso possibile il superamento di questo grande traguardo.
Un percorso davvero ricco e prezioso ha regalato ogni anno un’edizione del Carnevale Antirazzista sempre diversa e con sempre più sorprese da scoprire e condivedere, mettendo in gioco e in mostra tutte le passioni del territorio.
Le occupazioni abitate da bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutte le età, i centri sociali, le scuole popolari e le associazioni di quartiere, generose di esperienza, le scuole del municipio, attraversate da generazioni sempre più plurali e meticce: ogni pezzetto della comunità si è reso, in questi anni, disponibile a vivere il Carnevale come festa di lotta, come gioco di ribellione, come attività di crescita, convivialità e consapevolezza, come arte per la giustizia, sperimentando un riappropriarsi del suo significato originale.
Il “Sotto-Sopra coi tamburi e con le trombe” di cui cantava un giullare gitano in un famoso cartone animato di parecchi anni fa, che in questi anni ha resistito  lottando al fianco di draghi gialli e serpenti piumati contro i terribili uomini grigi; trasformando i mostri di cemento in luoghi di divertimento; scappando da un Medioevo che vuole mangiarsi tutte le epoche; e ancora, indossando ali di uccello o imbarcandosi su un veliero alla ricerca di una terra sicura da chiamare casa; riconquistando tutti i colori rubati da un terribile Mago, o, come quest’anno, mettendo in salvo i luoghi di Rodari, dove giocare e imparare, sempre in nome di Curiosità, Conoscenza, Coraggio, Solidarietà, Sincerità e Libertà.

Scheda Tecnica

Autore: Rete Roma Sud
Editore:
Illustrazioni di: Emanuele Olives, Emi, ill Nano, Erica Silvestri, myflowersillustrated, Viola Delfina
Impaginazione e grafica: Maddalena Tiburzio
Fiabe scritte collettivamente da: Teatro de Merode e Rete Antifa Roma sud per ogni edizione del Carnevale antirazzista
Formato: 29,7 x 21
Pagine: 50
Anno: