Brigata Maddalena

Storie di internazionaliste dal Rojava

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 17€ (sped. postale inclusa). Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera dell’autore e la gestione di questo sito.

CONDIVIDI

Sinossi

Brigata Maddalena. Storie di internazionaliste dal Rojava è un esperimento narrativo a più voci che tenta di avvicinare sguardi e stringere complicità con chi combatte la guerra di liberazione in Kurdistan e con tutte le donne che dedicano la vita alla rivoluzione.
Si compone di contributi di quattordici donne internazionaliste che in momenti diversi, tra il 2012 e l’estate del 2019, hanno viaggiato nella Confederazione Democratica della Siria del Nord e dell’Est, il Rojava. Alcune hanno partecipato alle formazioni delle YPJ, le Unità di Difesa delle Donne, altre sono partite da sole per conoscere e apprendere da questa rivoluzione, altre hanno viaggiato come delegazione solidale, e altre ancora che tutt’oggi lavorano nella regione come cooperanti internazionali. Attraverso queste righe raccontano il loro incontro con la realtà del Rojava prima dell’invasione turca, cominciata il 9 ottobre del 2019: da una parte, l’autoriflessione intima e personale generata dall’impatto con le terre della rivoluzione; dall’altra, la descrizione, direttamente dal terreno, della guerra contro l’ISIS e delle pratiche di resistenza e autonomia delle donne – dalle comuni alle Case delle Donne, dai Centri di ricerca di Jineolojî al progetto di eco-villaggio delle donne, Jinwar.
Il libro è stato scritto con la complicità del Comitato di Jineolojî d’Europa e d’Italia, dell’Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI Onlus – Roma), e dell’Ufficio delle donne curde per la pace (CENI – Dusseldorf). Coperti i costi di stampa, l’intero ricavato del libro finanzierà le attività del Comitato di Jineolojî-Italia, che da tre anni crea momenti d’incontro e formazione attorno alla “scienza delle donne” e al Confederalismo Democratico.

Scheda Tecnica

Editore:
Progetto grafico: El Rebozo Palapa Editorial
Copertina: Elías Taño
Cartine: Marzia Viola
Pagine: 154
Anno: