Autunno

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 14€ (sped. postale inclusa). Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera dell’autore e la gestione di questo sito.

CONDIVIDI

Sinossi

Salvatore e Piergiorgio, due di noi, due amici, due ragazzi o due uomini, sommersi come noi tra i lavori precari di questo tempo, un giorno d’autunno, si ritrovano a fare la guerra in medio oriente, a fianco di un popolo, quello curdo, che lotta per la libertà, proprio come i nostri nonni partigiani.
Nelle pagine che seguono, i battiti dei loro cuori, di fronte a questa esperienza di vita e di morte. Attraverso i loro occhi, possiamo vedere le montagne gialle e grigie e inciampare e sbattere il naso, mordere la terra sotto le bombe, sentire le foglie in faccia mentre camminiamo in fila indiana, sentire nella pancia che significa morire per la libertà oggi. A poche ore da casa nostra.
Perché partire? Cosa c’è da scoprire là, in montagna? Che segreti si nascondono tra le noci e i fucili? Cosa s’impara, oltre che a sparare? Qui, alcuni appunti, schizzi, di due militanti che con le loro poesie si raccontano e ci raccontano come, anche in mezzo al dolore e alla distruzione, si possa trovare il senso profondo di amare la vita e costruirla collettivamente.

Autunno è un libro di poesie, di pensieri e fotografie. Un libro di appunti partigiani dal Kurdistan, come recita il sottotitolo. Si tratta della fedele trascrizione dei quaderni di alcuni compagni andati in montagna con le Forze di Difesa del Popolo , Hêzên Parastina Gel, (HPG), fra Iran, Iraq e Turchia nel 2016. Raccoglie poesie e scritti di Atakan Mahir, Salvatore Ceccarini, Piergiorgio Daltoni, Ali Haydar Kaytan e Abdullah Öcalan.
Le fotografie, immagini di quotidianità di guerriglieri e guerrigliere che da oltre 40 anni combattono instancabilmente sulle montagne e nelle città di questo pezzo di mondo, sono della rivoluzionaria turca Gülnaz Ege (nome di battaglia Nuran Er), il tutto arricchito dalle illustrazioni di Alessandro Eusebi.

Scheda Tecnica

Autore: Atakan Mahir, Salvatore Ceccarini, Piergiorgio Daltoni, Ali Haydar Kaytan, Abdullah Öcalan
Editore:
Illustrazioni: Alessandro Eusebi
Fotografie: Gülnaz Ege (Nuran Er)
Copertina: Alessandro Eusebi
Dimensioni: 11,5x16,5 cm
Pagine: 76
Anno: