I nostri primi 20 anni dopo Genova

In questa speciale sezione di OpenDDB vi proponiamo film, documentari e libri dedicati a Genova 2001, per non dimenticare quei giorni.

Perchè la memoria è un ingranaggio collettivo.


I nostri primi 20 anni dopo Genova / 1

Nessun Rimorso
LIBRO (antologia)
AA. VV. | 2021

Vent’anni dopo il G8 di Genova: un’antologia di storie a fumetti, scritti e illustrazioni. Con la copertina e più di cinquanta pagine di Zerocalcare, per buona parte inedite, un testo di Erri De Luca, l’arte muraria di Blu e tanti contributi dei migliori artisti della scena italiana, tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo.
Un’antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi dei giorni drammatici di Genova, luglio 2001, attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.

Parte del ricavato andrà a sostegno di SupportoLegale.

I nostri primi 20 anni dopo Genova / 2

In campo nemico. Storia di SupportoLegale
FILM (documentario)
Fabio Bianchini Pepegna | 2021

Con: Attivisti e attiviste di SupportoLegale, Zerocalcare, Marina Cugnaschi
Con la partecipazione amichevole di: Valerio Mastandrea
Scritto da: SupportoLegale
Durata: 55 min

I nostri primi 20 anni dopo Genova / 3

Genova 2001-2021. Cerchi della memoria
LIBRO (antologia)
Ilaria Bracaglia, Gabriele Salvatori, Maddalena Tiburzio | 2021

Genova 2001-2021. Cerchi della memoria è il risultato di un ciclo di incontri organizzati dal Seminario di storia orale sui movimenti con il Circolo Gianni Bosio per il Festival di Storia ribelle del Nuovo Cinema Palazzo di Roma. Una raccolta di testimonianze che muovono all’ascolto, al confronto e all’elaborazione. Un frammento, parziale, situato e concreto di storia collettiva della galassia dei movimenti antiglobalizzazione.
Come scrive Alessandro Portelli nella prefazione, fare memoria “significa ricostruire il tempo che è trascorso da quei giorni di Genova a forse anche prima: perché la gente ci è andata, o quali storie di vita si sono intrecciate in quei giorni. E quali storie di vita ne sono uscite. Fare la storia di vent’anni non significa fare la storia di quei tre giorni, perché tre giorni sono come un imbuto in cui si sono infilate dentro una quantità di vite, e una quantità di vite ne sono uscite trasformate”.
Un libro per chi in quelle piazze c’era e per chi non. Per lettori e lettrici che hanno voglia di partecipare a questo ingranaggio collettivo e sempre in trasformazione che è la memoria.

I nostri primi 20 anni dopo Genova / 4

Ottopunti
FILM (documentario)
Danilo Monte | 2014

Timothy Ormezzano e il regista Danilo Monte ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001. I due ragazzi compiono un percorso di memoria e di speranza. Un dialogo sincero e diretto tra due amici e tra padre e figlio, per dare un senso alla delusione di una generazione intera.