The Milky Way

Nessuno si salva da solo

Trailer

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 17€ per il DVD oppure 22 € per l'USB BOX (spese spedizione incluse). Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.

CONDIVIDI

Sinossi

The Milky Way su OpenDDB! Puoi vedere il film in streaming o richiedere la spedizione del cofanetto USB BOX (che racchiude il film e la colonna sonora originale).

Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. La storia più recente ci racconta come negli ultimi 200 anni siano stati gli italiani ad attraversare clandestinamente il confine per andare a cercare lavoro in Francia, mentre oggi è diventata una rotta utilizzata anche dai migranti di origine africana.
Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine con la Francia, spingendoli a passare tra i sentieri di alta montagna come quelli che costeggiano gli impianti del comprensorio sciistico “La via lattea”, proprio sul confine tra Claviere (IT) e Monginevro (FR).
Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.
“The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.

Scheda Tecnica

Regia:
Fotografia: Nicola Zambelli
Montaggio: Angelica Gentilini, Luigi D'Alife
Illustratore: Emanuele Giacopetti
Colonna sonora originale e post audio: Claudio Cadei
Camera: Luigi D'Alife, Nicola Zambelli
Produzione e coordinamento: Andrea Paco Mariani
Drone: Fabio Ferrero
Assistente regia: Angelica Gentilini, Marta Melina
Direzione animazioni: Andrea Zanoli
Animazione: Isabella Urru
Colonna sonora originale: Claudio Cadei in collaborazione con Luigi De Gaspari
Color correction: Salvo Lucchese
Supervisione di montaggio: Corrado Iuvara (A.M.C.)
Voce narrante: Mirco Menna
Team di produzione: Elisa Russo, Isabella Urru, Roberto Zinzi, Vasco Fondra, Giuliano Vento, Sara Barbuti, Carla Falzone, Michele Lapini
Team di crowdfunding e distribuzione: Marta Melina, Silvia Veronesi, Andrea Paco Mariani
Ufficio stampa e comunicazione: Arianna Monteverdi, Andrea Paco Mariani, Calogero Greco
Traduzioni e sottotitolaggio: Roberto Zinzi, Marta Melina, Claudio Cadei, Giulia Delfini, Lina Abdel Samie, Emanuele Bergamaschi
Musicisti: Carmen Lina Ferrante, Silvia Chiarini, Luigi De Gasperi, Pippi Di Monte, Daniele Cangini, Claudio Cadei
Cast: Angelo Bonnet, Walter Re, Renata Bompard, Silvia Massara, Davide Rostan, Micaillou, Solange Lefol, Michel Rosseau, Pierre-Yves Dorè, Matheus, Seedy Ceesay, Amadu, Riad
Con il sostegno di: oltre 450 coproduttrici e coproduttori
Con il patrocinio di: Amnesty International Italia
Lingua Originale: Italiano, inglese, francese (disponibile con sottotitoli in queste tre lingue)
Produzione:
Genere:
Anno:
Durata: 84 minuti
Formato:

HD

Festival

- Menzione DamsLab - Terra di Tutti Film Festival 2020