Accedi
DURATA
57 min
ANNO
FULL HD

Tanti beddi cosi

Many beautiful things

Sinossi

“Tanti Beddi Cosi” era l’espressione che usava dire Schiavelli alle persone a cui voleva augurare ogni bene. “Tanti beddi cosi” sono anche gli accadimenti degli ultimi anni della vita dell’attore caratterista Vincent Schiavelli, noto ai più per la sua parte nel film del 1990 Ghost – Fantasma, diretto da Jerry Zucker, ma anche interprete di film tra i più importanti del cinema recente americano, quali Qualcuno volò sul nido di un cuculo, Taking off, Man on the moon e Amadeus, tutti del regista Miloš Forman.
L’idea del documentario nasce da un’esigenza di indagare sulle ragioni di un ritorno insolito, verso un luogo (Polizzi Generosa) che Schiavelli non aveva mai visto, ma solo sentito attraverso i racconti del nonno Andrea, monsù (cuoco) presso una famiglia nobile del paese, i Rampolla.
Nel corso del racconto si è cercato di ricostruire gli eventi principali che hanno caratterizzato il rapporto dell’attore con Polizzi Generosa, un piccolo paese delle Madonie che conserva una storia importante, universale. Polizzi era una città demaniale che si trovava al centro dei due crocevia più importanti della Sicilia. L’asse nord/sud e l’asse ovest/est. La sua posizione strategica ha reso questo luogo fondamentale nel corso della storia dell'isola.
Nel documentario parlano gli amici più cari o che hanno avuto una relazione particolare con Schiavelli: Nino Gianfisco, Renata Pucci di Benisichi, Santo Lipani, Salvo Cuccia, Katia Vitale e Mimmo Cuticchio. Si tratta di un viaggio dentro l'universo Schiavelli, fra vita privata, pubblica e artistica. I personaggi sono testimoni principali di una storia che è entrata inaspettatamente nelle loro vite. Il racconto degli intervistati si intreccia con immagini di repertorio dell’attore e ripercorre le tappe fondamentali di quel periodo, dal primo arrivo in Sicilia fino alla morte il 26 dicembre 2005.

Regia: Aurelio Simone Gambadoro
Soggetto, montaggio: Aurelio Gambadoro, Aureliano Garozzo
Riprese, fotografia: Aurelio Gambadoro, Aureliano Garozzo
Colonna sonora: Alfio Caruso, Andrè Bonaccorsi
Produzione: Collective Pictures, Omar Soffici
Cast: Salvo Cuccia, Mimmo Cuticchio, Nino Gianfisco, Santo Lipani, Renata Pucci Di Benisichi, Katia Vitale
Lingua originale: Italiano, Inglese
Spacca Doc Fest Panorama – Ispica (Rg)
I-Art Sicily "Est" Festival - Sicilia è Cinema Documentari - Catania
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
Mizzica Film Festival
Visioni Notturne Sostenibili
Taormina Film Fest Filmmakers in Sicilia
Rassegna dei Documentaristi Siciliana
Aurelio Simone Gambadoro

Regia

Aurelio Simone Gambadoro

> VAI ALLA SCHEDA
cross