Partizani

La Resistenza italiana in Montenegro

Trailer

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 4€. Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.

Accetto i Termini e condizioni
Pagamento
I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal. PayPal accetta pagamenti dalla maggior parte delle carte di debito / credito importanti senza un conto PayPal.
Rimborsi
Non garantiamo il rimborso, ma faremo di tutto per risolvere eventuali problemi. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione al 100%.

Download
Dopo aver effettuato la donazione il link per il download viene inviato via e-mail. Se non arriva immediatamente, controllate in spam.

CONDIVIDI

Sinossi

Nikšić, Montenegro, 9 settembre 1943. Poco dopo l’alba l’artigliere Sante Pelosin, detto Tarcisio, fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane. Nelle settimane successive circa ventimila soldati italiani decidono di non arrendersi e di aderire alla Resistenza jugoslava.
I partigiani della divisione Garibaldi raccontati in questo documentario sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo consapevole e coraggiosa.

Scheda Tecnica

Regia:
Soggetto: Eric Gobetti
Montaggio: Andrea Parena, Enrico Giovannone
Colonna sonora: Massimo Zamboni
Fotografia: Andrea Parena, Francesca Frigo, Domenico Scarpino, Eric Gobetti
Produzione: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto)
Lingua Originale: Italiano
Genere:
Anno:
Durata: 65 minuti

Festival

- Vincitore del premio Opera prima 2016 al 22° San Giò Verona Video Festival
- Qualifica di film d'essai (28 luglio 2016)