Accedi
DURATA
30 min
ANNO
FULL HD

La rivincita di Casale Monferrato

Sinossi

Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi?
Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente e credere nelle istituzioni, nella legge e nella sua applicazione? Se nelle aule dei tribunali la giustizia per migliaia di vittime morte o malate a causa delle fibre d’amianto inalate, tarda a venire, spicca l’esempio della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento- amianto d’Europa.
Casale Monferrato diventa il simbolo di un riscatto civico possibile, attraverso la memoria, le bonifiche, la cura di chi soffre, la cultura. Una lotta che in quattro anni ha riportato al centro della cronaca nazionale italiana, il tema ambiente e salute. E ora, là dove c’era la fabbrica che ha causato la morte di migliaia di persone, c’è il parco Eternot.
L’amianto è un problema che riguarda tutti, con almeno 10 morti al giorno e centinaia di migliaia di siti ancora contaminati tra cui scuole e ospedali, in tutta Italia.

Realizzato con il contributo straordinario dell’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto (AFEVA ONLUS) di Casale Monferrato, con il Patrocinio e il contributo straordinario del Comune di Casale Monferrato, è stato prodotto grazie alla campagna di crowdfunding di Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale, promossa da Banca Popolare Etica su Produzioni dal Basso che ha visto il sostegno di oltre 170 cittadini e associazioni da tutta Italia.

Regia: Rosy Battaglia
Riprese: Rosy Battaglia
Montaggio e grafica: Marco Balestra
Musica originale: Assalti Frontali
Musica in CC: Lee Rosevere
Produzione: Cittadini Reattivi
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Inglese
Turin Undeground Cinefest (Turin, Italy, March 25, 2018) - North Italian Premiere - Official Mention
Rosy Battaglia

Regia

Rosy Battaglia

> VAI ALLA SCHEDA
cross