Il passato è il mio bastone

Trailer

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 4€. Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.

 
Cliccando su "Continua" si accettano tutti i Termini e le condizioni.
Pagamento
I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal. PayPal accetta pagamenti dalla maggior parte delle carte di debito / credito importanti senza un conto PayPal.
Rimborsi
Non garantiamo il rimborso, ma faremo di tutto per risolvere eventuali problemi. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione al 100%.

Download
Dopo aver effettuato la donazione il link per il download viene inviato via e-mail. Se non arriva immediatamente, controllate in spam.

CONDIVIDI

Sinossi

Siamo partiti per realizzare un extra da inserire nel nostro primo dvd “Ottimismo Democratico”, una raccolta di cortometraggi in bianco e nero da noi girati tra il 1990 e il 1999. Poi, dopo averlo montato con cura insieme a Barbara Faonio, l’extra si è trasformato a nostra insaputa in documentario. Oltre la fisicità che ci appartiene, emerge quella dei critici cinematografici che si sono gentilmente prestati al gioco: Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri. Gli interpellati entrano in sintonia con il montaggio del materiale di archivio e diventano personaggi. Al lavoro partecipano diversi operatori che hanno liberamente interpretato il nostro consiglio di tenere l’intervistato sempre in piedi, in situazione precaria o deambulante. I critici si susseguono in un crescendo che chiarisce a noi stessi la posizione completamente aleatoria che ci imponiamo e cioè vivere in funzione della trasformazione, persi nell’immagine dell’immaginario. È un documento fuori tempo poiché chi descrive ciò che eravamo lo fa con gli strumenti di oggi e le immagini di ieri. Abbiamo amalgamato gli interventi dei critici con frammenti di fuori scena dei set del passato. In quel passato gli intervistati vedevano i nostri primi lavori: ora ce li raccontano. E noi li abbiamo ritratti.

Scheda Tecnica

Regia:
Interpreti: Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri e con Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Lavinia Novara, Domenico Vitucci, Armando Novara, Geraldine Vitullo, Maurizio Catania, Federico Carra, Marijcke Van Der Maden, Davide Sbrolli, Toto Novara, Raffaela Fantaccione, Fiore Leveque, Massimiliano Leveque, Marianeve Leveque, Giovanni Semerano, Giuseppe Salerno, Chiara Cavalli, Inge Romer, Giovanna Colacevich, Costantino Morosin, Paolo Moglia, Bianca Menna, Giuseppe Piga, Nando Serafini, Claudio Cipollone, Anna Benevento
Montaggio: Barbara Faonio
Immagini di: Vincenzo Mistretta, Giuseppe Laruccia, Alfonso Avvisati, Barbara Faonio, Alessandro Spada, Federico Carra, Flavia Mastrella, Antonio Rezza e immagini di repertorio
Produzione: RezzaMastrella e Kiwido
Lingua Originale: Italiano
Genere:
Anno:
Durata: 50 minuti

Festival

- Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008