Hasta que muera el sol

Trailer
La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 4€. Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.
I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal. PayPal accetta pagamenti dalla maggior parte delle carte di debito / credito importanti senza un conto PayPal.
Rimborsi
Non garantiamo il rimborso, ma faremo di tutto per risolvere eventuali problemi. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione al 100%.
Download
Dopo aver effettuato la donazione il link per il download viene inviato via e-mail. Se non arriva immediatamente, controllate in spam.
Sinossi
Adan e Byron, due indigeni di Terraba in Costa Rica, ci mostrano la vita quotidiana e la resistenza degli attuali popoli nativi americani, tra la riappropriazione della terra e la riscoperta di un’identità perduta.
Il documentario segue la storia di due giovani amici indigeni, con diverse strategie di resistenza, legati dal sentimento di appartenenza alle proprie radici e dal desiderio di riscattare un’identità perduta. All’interno di un territorio martoriato da incendi dolosi e continui tagli alla foresta per creare pascoli intensivi, la risposta di queste comunità è quella di riforestare per continuare a vivere nel loro paesaggio ancestrale.
Adan fa parte di un movimento che rivendica le terre originali di Terraba nella lotta per il suo diritto al territorio contro le politiche di sviluppo dell’associazione indigena. Byron preferisce viaggiare in Panama per incontrare la comunità nativa, dove si parla ancora la lingua e si conserva la cultura comunitaria.
Scheda Tecnica
Fotografia: Claudio Carbone
Produzione: Garden Films / Bruno Cabral
Montaggio: Claudia Rita Oliveira
Musica: Andre David
Post-produzione audio: Miguel Cabral
Post-produzione video: Marco Amaral
Lingua Originale: Spagnolo
Festival
- Pollino Doc (August, 2020), Italy. Awarded “Premio Luigi Di Gianni”
- Cine+Video Indigena (September, 2020), Chile
- Other Movie Lugano (October, 2020), Svizzera. “Festival opening film”
- Seattle Latino Film Festival (October, 2020), USA
- Clorofilla Film Festival (October, 2020), Italy
- Regard Bleu (October, 2020), Zurich, Switzerland
- ICARO Film Festival (December, 2020), Guatemala
- Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina (March, 2021) Italy
- Freiburger Film Forum (May, 2021), Germany