Accedi

REGIA

DURATA
29 min
ANNO
SD

Della conoscenza

Sinossi

Realizzato insieme ad una redazione designata dal movimento studentesco, il documentario analizza le motivazioni ideologiche e la situazione storica che sono alla base del ruolo e delle lotte condotte dagli studenti e dai giovani nel 1968.
"Il nostro punto di partenza è un diverso approccio alla conoscenza...", dice la voce "narrante" nella parte iniziale del film, delineando i caratteri essenziali di un'operazione audiovisiva attenta agli aspetti culturali del movimento di protesta del 1968.
Attraverso i contributi di Pierpaolo Balbo, Massimo Barone, Massimiliano Fuksas, Paolo Liguori, Sergio Petruccioli, Franco Purini, Oreste Scalzone e Andrea Silipo, l'autrice cerca di delineare i tratti di un difficile e travagliato obiettivo: l'uso rivoluzionario della cultura, più che la possibilità di una cultura rivoluzionaria.
Le interviste a studenti medi e a giovani operai riflettono l'esigenza giovanile di imparare più che essere giudicati, e mettono in evidenza il rifiuto dei professori e della scuola in genere nei confronti di questa necessità.
Le famose sequenze girate durante alcune manifestazioni-chiave (in particolare a Valle Giulia e a Piazza Cavour a Roma) scandiscono i punti nodali del discorso: i tentativi di collegamento con la classe operaia, dentro e fuori dell'università; l'importanza fondamentale che la lotta del Vietnam contro l'aggressione nordamericana ha avuto nella presa di coscienza giovanile; i problemi dell'autodifesa dei cortei.

Casa di produzione: AAMOD - Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Regia: Alessandra Bocchetti
Fotografia: Angelo Bevilacqua
Montaggio: Raimondo Crociani
Realizzazione: Unitelefilm
Produzione: Unitelefilm, Movimento studentesco
Lingua originale: Italiano
cross