Art Book Stories

Trailer

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 4€. Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.

Accetto i Termini e condizioni
Pagamento
I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal. PayPal accetta pagamenti dalla maggior parte delle carte di debito / credito importanti senza un conto PayPal.
Rimborsi
Non garantiamo il rimborso, ma faremo di tutto per risolvere eventuali problemi. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione al 100%.

Download
Dopo aver effettuato la donazione il link per il download viene inviato via e-mail. Se non arriva immediatamente, controllate in spam.

CONDIVIDI

Scarica i sottotitoli nella tua lingua

Sinossi

In un mondo digitalizzato, fare un libro è diventato un atto rivoluzionario grazie al quale un artista può esprimersi senza compromessi.
Quello della pubblicazione di “art book”, ovvero libri fatti da artisti, è un vero e proprio fenomeno globale in espansione, che la pandemia non sembra aver intimorito. Art Book Stories ci accompagna in viaggio da Madrid a New York, da Bologna ad Amsterdam, passando per Parigi dove scopriamo che quasi ogni grande città ha la propria “art book fair”. Un mondo che ci viene raccontato dai curatori, organizzatori e promotori degli eventi dedicati a questo settore.
Tra i protagonisti: Yannick Bouillis, Art Director di Offprint – Paris Art Book Fair; Max Schumann fondatore della New York e Los Angeles Art Book Fair; Anna Ferraro fondatrice di Fruit Exhibition – Bologna Art Book Fair; Erik Kessels, artista e fondatore di KesselsKramer Publishing; Emilia van Lynden, Direttrice artistica di Unseen – Amsterdam e Mónica Carroquino di Libros Mutantes – Madrid Art Book Fair.
Nel documentario incontreremo anche gli artisti ed editori che si trovano a dover promuovere il proprio lavoro, con tutte le difficoltà che possono insorgere all’interno di un sistema che sembra abbia declassato la carta come mezzo d’espressione. In realtà scopriremo che il libro è un medium al contempo antico e attuale, che c’è una nuova generazione che sta riscoprendo l’importanza di produrre un oggetto fisico da toccare, condividere e conservare. Questa generazione diffida dall’utopia di un mondo digitale, e vuole lasciare il proprio segno sulla carta.
Art Book Stories si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire questo mondo ed approfondirne dinamiche e segreti, affacciandosi alla ricca produzione che ormai lo contraddistingue. Un universo variegato e vivace che appassiona professionisti, creativi, editori, collezionisti, artisti, curatori, operatori culturali, giornalisti, studenti e docenti di arte e comunicazione.

Scheda Tecnica

Regia:
Soggetto e sceneggiatura: Christian Battiferro
Riprese: Christian Battiferro, Angelo Giannone
Montaggio: Cinzia Ascari, Christian Battiferro
Produzione: CRUDO in collaborazione con Fondazione FITSTIC
Lingua Originale: Italiano, Inglese, Francese
Genere:
Anno:
Durata: 40 minuti
Formato:

HD

Festival

- BARCIFF • Barcelona Indie Filmmakers Festival
- SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL