A bitter story

Trailer

La donazione è libera, ma ti consigliamo una donazione minima di 4€. Questa cifra minima ci permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione di questo sito.

Accetto i Termini e condizioni
Pagamento
I pagamenti vengono effettuati tramite PayPal. PayPal accetta pagamenti dalla maggior parte delle carte di debito / credito importanti senza un conto PayPal.
Rimborsi
Non garantiamo il rimborso, ma faremo di tutto per risolvere eventuali problemi. Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione al 100%.

Download
Dopo aver effettuato la donazione il link per il download viene inviato via e-mail. Se non arriva immediatamente, controllate in spam.

CONDIVIDI

Sinossi

Barge e Bagnolo sono due piccoli comuni ai piedi delle Alpi, in cui da secoli l’attività principale è l’estrazione della pietra e in cui, dalla fine degli anni Novanta, è presente la seconda comunità cinese d’Europa. È qui che per i ragazzi cinesi inizia un altro anno scolastico, con la stessa incertezza rispetto al futuro, ma con una novità: un laboratorio teatrale ideato e realizzato per loro. Il senso di smarrimento che spesso contraddistingue l’adolescenza si accentua ancor più quando questa è vissuta lontano dal paese di origine. A Barge e Bagnolo negli ultimi anni sono stati molto frequenti i ricongiungimenti familiari di ragazzi e ragazze cinesi. Esiste una molteplicità di storie che hanno come comune denominatore lo spaesamento: senza consapevolezza sulle prospettive e una conoscenza della realtà del paese ospitante, questo sentimento diventa causa di abbandono scolastico e omologazione nelle scelte. L’abbandono scolastico è un indicatore di problematiche più profonde legate alla complessità culturale nonché al conflitto generazionale. I protagonisti del documentario sono i ragazzi e le scelte che faranno per definire il loro futuro, in un costante confronto con i coetanei e le famiglie. Un punto di vista particolare da cui osservare le dinamiche interne ad una comunità poco conosciuta e molto chiacchierata.

Scheda Tecnica

Regia:
Soggetto: Francesca Bono, Fabio Ferrero
Montaggio: Francesca Bono
Colonna sonora: L'amortex
Fotografia: Matteo Tortone
Produzione: Officina Koiné
Cast: Deng Qun Ye, Hu Yun Fei, Hu Ying Ying, Hu Jin Jie, Hu Yu Bei, Wang Feng Teng
Lingua Originale: Italiano, cinese
Genere:
Anno:
Durata: 53 minuti
Formato:

HD

Festival

- 34° TORINO FILM FESTIVAL
- FESTIVAL SGUARDI ALTROVE
- FESTIVAL DELLA LESSINIA