Accedi

Autore

Simone Malavolti

> BIOGRAFIA

Simone Malavolti (Firenze, 1976) è uno storico che, tra un passato certo ed un futuro incerto, vive in un presente precario ma pieno di stimoli, tra insegnamento, ricerca, cooperazione, viaggi e cinema.
Collabora principalmente con l'Associazione Trentino con i Balcani (ATB), l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, il Museo Storico del Trentino, Osservatorio Balcani e Caucaso, ma è soprattutto fiero dell'associazione culturale pAssaggi di Storia (www.passaggidistoria.org), di cui è Presidente, e del Balkan Florence Express (www.balkanflorenceexpress.org), rassegna di cinema dai Balcani occidentali, di cui è stato co-direttore artistico.
Nel 2014 ha realizzato, con Bianca Pananti e Leonardo Filastò, il film documentario Col nome del delirio (il trailer https://www.youtube.com/watch?v=X5XfCadYJBw) sul manicomio di Firenze. In passato ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti video: mostra multimediale L'Europa dei destini incrociati (https://www.youtube.com/watch?v=T6MJjuuakKU), la docu-inchiesta Personal (hi)stories, di ATB (https://www.youtube.com/watch?v=hKxnu6ONixE) e il documentario storico Sjećanja. Životne priče u Prijedoru/Memorie. Storie di vita a Prijedor, del Museo Storico del Trentino.

Opere correlate