Renzo Carbonera

Renzo Carbonera

Biografia

Renzo Carbonera (1980) si è laureato con una tesi su Ken Loachmall’Università di Padova. Ha poi conseguito il Master in Audiovisivi con seminari tenuti da professionisti di fama come Roberto Perpignani, Vincenzo Cerami e Vittorio Storaro.
Tutti i suoi 9 documentari sono stati distribuiti e trasmessi in tutto il mondo. Le sue collaborazioni includono Mediaset, RAI, Fox International Channels, TVE, RTSI, YLE, ORF, SVT e altre emittenti dei principali paesi europei. Inoltre ha diretto due cortometraggi di finzione. Tra questi Hemingway’s Pen con gli attori italiani Sergio Rubini, Cosimo Cinieri e Christiane Filangieri, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011.
Il suo primo lungometraggio di finzione, Resina (2017), è stato prodotto in collaborazione con Rai Cinema ed ha ottenuto un’ampia distribuzione in festival e in sala.
Nel 2021 è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il suo secondo lungometraggio, Takeaway, una riflessione sullo sport e la competizione, con Libero De Rienzo nel suo ultimo ruolo da coprotagonista.

Opere correlate