Luigi D'Alife

Luigi D'Alife

Biografia

Luigi D'Alife è nato a Crotone (KR) il 31/12/1986. A partire dal 2009 realizza numerosi Instant-video e reportage su diversi argomenti quali la questione dei rifugiati, le frontiere, i movimenti per la difesa dell'ambiente e la lotta per il diritto alla casa. Collabora ed ha collaborato con diverse agenzie di stampa, giornali e siti di informazioni quali Ruptly TV (con il quale ha pubblicato numerosi reportage di guerra), Rai News, DinamoPress, Il manifesto e Radio Onda d'Urto. E' inoltre redattore di Radio Blackout Torino. Negli ultimi 2 anni implementa la sua attività da reporter e documentarista approfondendo ed appassionandosi alla questione curda.

In diverse occasioni viaggia attraverso il sud-est della Turchia, l'Iraq e la Siria, riuscendo a documentare i bombardamenti della Turchia contro la città curda di Nusaybin e la guerra di liberazione contro l'ISIS nel nord della Siria. A settembre 2015 fa parte della prima delegazione internazionale a riuscire ad entrare nella città di Cizre a meno di 48 ore dalla fine del coprifuoco. Dalla volontà di raccontare questa esperienza nasce il corto-documentario “Cizre'de Katliam Var – Il massacro di Cizre”.

Nel Marzo del 2016 parte nuovamente alla volta della Siria per realizzare un documentario sul confine turco-siriano e l'accordo fra UE e Turchia. Il suo ultimo lavoro, “Binxet – Sotto il confine”, è in uscita nel 2017.

Iscriviti alla newsletter