Accedi

Autore

Francesco Di Martino

> BIOGRAFIA

Fotografo freelance nasce a Noto (SR), un piccolo paese nel sud-est della Sicilia, nel 1982. Nel 2007 è ideatore e autore del progetto collettivo “Impressioni Siciliane (scomposte)”, una mostra di foto, video-installazione e poesie sulla Sicilia sudorientale; realizzando un tour espositivo a carattere regionale nazionale e internazionale che nel 2008 ha visto la mostra esposta nelle città di Roma, Bologna, Milano, Helsinki e Monaco di Baviera.
Nel febbraio 2008 intraprende la realizzazione di un suo lavoro personale, il film documentario “U Stisso Sangu – storie più a sud di Tunisi”, in qualità di autore, operatore e regista, concepito per essere prodotto e distribuito dal basso.
Nel 2010 è ideatore e autore del libro “Sulle Tracce di Felice Pignataro’’, un tributo fotografico a Felice Pignataro, muralista e fondatore del GRIDAS di Scampia, progetto entrato in produzione grazie a 528 quote prenotate attraverso la piattaforma produzionedalbasso.com da 220 coproduttori. Dopo un anno, nel maggio 2011 pubblica il libro ‘’I volti del primo Marzo’’ insieme a Rosario Cauchi, Massimiliano Perna, Giorgio Ruta e Giuseppe Portuesi, (per la Marotta&Cafiero editori).
Dopo queste esperienze con un gruppo di amici fonda il collettivo Frameoff con cui sta sviluppando diversi progetti filmici dal 2011 ad oggi.

Opere correlate