Federico Martuscello

Federico Martuscello

Biografia

Fonico - Sound Recordist Nato a L’Aquila nel 1992, intraprende gli studi musicali di violino all’età di 11 anni in Conservatorio, proseguendo successivamente nel mondo dell’elettronica e del turntablism, conseguendo il Diploma accademico in Musica Elettronica ad indirizzo compositivo presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila. Collabora in più occasioni con il “Collettivo Giallo” dell’accademia delle belle arti realizzando installazioni sonore e live performance, e nel 2014 realizza una installazione audiovisiva intitolata 3:32 e dedicata al paesaggio sonoro post sisma del 2009. Dal 2015 al 2019 lavora come tecnico audio, fonico e ingegnere del suono e incide vari dischi di musica contemporanea e classica anche per etichette quali Bongiovanni e Huston. Nel 2019 si classifica come finalista al Premio Nazionale delle Arti con l’opera acusmatica Ricostruzione e dedica una serie di “Studi” musicali alla ricerca del silenzio antropico nei paesaggi sonori d’Abruzzo e al rapporto che intercorre tra suono e spazio attraverso l’utilizzo del silenzio nella soundscape composition. Contemporaneamente si occupa della ripresa diretta, del missaggio e del mastering per i documentari La Piazza, Amphisculpture e Le Anime Sante e della realizzazione delle colonne sonore per Saturnino e Amphisculpture realizzati da Visioni Future --- Born in L’Aquila in 1992, at the age of 11 he began the violin music studies, to later get into the world of electronic music and turntablism, obtaining his Diploma in Electronic Music compositional field at Conservatorio A. Casella of L’Aquila. He cooperates many times with the collective “Collettivo Giallo” of the Arts Academy, realizing sound installations and live performances. In 2014 he made an audiovisive installation titled 3:32 and dedicated to the sound surrounding after the 2009 earthquake. From 2015 to 2019 he worked as a sound technician and recorded many CDs of contemporary and classical music for record labels such as Bongiovanni and Huston. In 2019 he got to the finals for the Premio Nazionale delle Arti with the acousmatic work Reconstruction, and engaged himself in a series of musical “Studies” researching the anthropic silence in the sound landscape of Abruzzo and the relationship between sound and space through the using of silence and soundscape composition. In the meantime he worked on the live recording, mixing and mastering of documentaries such as La Piazza, Amphisculpture and Le Anime Sante, as well as on the realization of soundtracks for Saturnino and Amphisculpture realized by Visioni Future