Accedi

Autore

Fabiomassimo Lozzi

> BIOGRAFIA

Regista e sceneggiatore, dopo essersi formato a Londra presso la scuola di cinema fondata da membri dei Monty Python, nel 2005 ha contribuito al documentario collettivo di denuncia Nuovo Cinema Paradosso, presentato al Festival di Venezia (Giornate degli Autori). Nello stesso anno diventa membro dell’Actor’s Center Roma, con cui realizza il docudrama sperimentale Altromondo, distribuito in Italia nel 2008 e in Nord America nel 2010.
Come Altromondo, nel 2009 anche il suo melodramma noir Stare Fuori ha avuto la sua anteprima internazionale al Festival del Cinema di Montréal prima di partecipare a numerosi festival internazionali; il film ha inoltre vinto i premi per il miglior film e la migliore attrice al Napoli Film Festival 2010.
Nel 2013, il film documentario Nessuno è Perfetto!, nato dalla collaborazione col poeta Antonio Veneziani (ai cui libri-inchiesta era ispirato Altromondo), viene presentato in anteprima al Festival del Cinema LGBT di Torino, Da Sodoma a Hollywood, e è il film di apertura della quarta edizione di Divergenti, Festival Internazionale del Cinema Trans di Bologna.
Nel 2014 è fra i registi che realizzano il documentario 25 Ottobre 2014, un film collettivo ideato e coordinato da Francesco “Citto” Maselli, insieme a Giorgio Arlorio, Marco Dentici, Sabina Guzzanti, Cecilia Mangini, Moni Ovadia e molti altri, compreso lo stesso Maselli.
Nel 2016, dopo la presentazione al Festival di Torino, esce nei cinema il film partecipato Oggi Insieme Domani Anche, documentario collettivo a cura di Antonietta De Lillo, a cui Lozzi contribuisce con il cortometraggio d’indagine L’Amore è una Scarpa Comoda.
Il suo nuovo film documentario intitolato Corpi Liberi è al momento in post-produzione.

Suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie, tra cui Allupa Allupa! (Derive/Approdi, 2006), di cui ha anche diretto una lettura en éspace al teatro Sala 1 a Roma con gli attori dell’Actor’s Center Roma; La Manutenzione della Carne (ed. Coniglio, 2006); Tutti giù all’Inferno – Anagnina che togli i Peccati dal Mondo (Perrone editore, 2007); Qualcuno ha morso il cane – Storie di doppia vita (ed. Coniglio, 2008); Buon Natale e Felice Anno Nuovo (Castelvecchi, 2012); Laudato Sie, Mi’ signore (2016)

Opere correlate