Accedi

Autore

Andrea Piretti

> BIOGRAFIA

Nato a Napoli il 12/12/1990. Laureato in Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti, regista e sceneggiatore di progetti di finzione e documentari.
Il suo primo cortometraggio dal titolo ANNA è stato presentato in diversi festival tra cui il Galà del Cinema e della Fiction in Campania dove ha vinto il premio per la Miglior Attrice (Fabrizia Sacchi). Nel 2018 ha realizzato IL DISTACCO, documentario breve ambientato in una casa di cura in provincia di Caserta. È arrivato finalista al Roma Cinema Doc 2019. Nello stesso anno, oltre a vincere il contributo Mibact per la sceneggiatura di un documentario in fase di produzione, ha realizzato LE VITE DI OUSMANE, altro documentario breve che ha a diversi festival nazionali e internazionali tra cui: Afrika Film Festival (Belgio), Gulf Of Naples Indipendent Film Festvial (Premio Comune di Napoli) e Accordi e Disaccordi (menzione al miglior documentario).
Oltre al lavoro di produzione e scrittura si occupa anche di corsi di formazione cinematografica dal 2016, tra Napoli e Caserta.

Opere correlate