Accedi
DURATA
67 min
ANNO
FULL HD

Franco Fortini

Memorie per dopo domani

Sinossi

Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento.
Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale con pochi precedenti, sempre proteso alla ricerca delle “verità”. Oggi il suo nome è pressoché dimenticato, così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse.
Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando tra le “macerie del passato” ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro. Non si tratta solo di un progetto personale, è il risultato di una serie di esperienze e incontri, il frutto di tante voci che si uniscono per dare vita a un’immagine collettiva di Franco Fortini.
Questo film è stato realizzato grazie al sostegno di 225 produttrici e produttori dal basso.

Regia: Lorenzo Pallini
In collaborazione con: Centro Studi Franco Fortini di Siena, Università di Siena (DFCLAM), Associazione culturale “Marmorata 169”, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD)
Post produzione: Andrea Campus
Colonna sonora: Riccardo Bertini
Voce narrante: Elisabetta Galgani
Lingua originale: Italiano
Lingua sottotitoli: Inglese
Lorenzo Pallini

Regia

Lorenzo Pallini

> VAI ALLA SCHEDA
cross