Accedi

REGIA

DURATA
51 min
ANNO
SD
GRATIS
Il film è disponibile anche gratuitamente, data la natura e i temi dell'opera, per finalità didattiche e culturali

Sinossi

Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il ruolo assegnato loro dal patriarcato e divenendo protagoniste della storia.
Donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono in un racconto corale la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione prima e di liberazione poi.
Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche e alle loro ricerche e analisi di genere, alle pubblicazioni clandestine e ai documenti dell'epoca, alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui la loro lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.
Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, la reale parità di opportunità e di aspettative, gli obiettivi da esse perseguiti si possono oggi ritenere raggiunti?

Soggetto e montaggio: Alessia Proietti
Regia: Alessia Proietti, Giuditta Pellegrini
Produzione: Bandite Film
Con la partecipazione delle partigiane: Annita Malavasi, Viera Geminiani, Silvana Guazzaloca, Mirella Alloisio, Walkiria Terradura, Bianca Guidetti Serra
Con la partecipazione delle storiche: Cinzia Venturoli, Paola Zappaterra, Marina Addis Saba
Lingua originale: Italiano
cross